GENOVA BOCCADASSE

Nei primi del Novecento Mario Bottaro ha scritto “Boccadasse è praticamente quella che è oggi:ma attorno al vecchio borgo di pescatori che si era formato nei secoli,si distinguono orti,vaste zone verdi. Verso ponente ,qualche villa a ricordare ancora come la colina di Albaro fosse luogo di villeggio dei genovesi….”

Vediamo di ripercorrere quello che viene chiamata una piccola Portofino nella città di Genova.Ad un primo impatto Boccadasse  sembra proprio quella descritta dal Bottaro.Ci sono le antiche facciate dipinte con i colori caldi tipicamente liguri. Ci sono sulla spiaggetta o tirati a riva i gozzi dei pescatori e ci sono anche loro,i pescatori molti , però, non abitano più lì .La valutazione  delle loro case ha raggiunto prezzi altissimi di locazione,impossibili da sostenere per la gente semplice che un tempo popolava la zona .Così molti  si sono visti costretti a lasciare le case,solo alcuni hanno resistito e sono rimasti nel loro borgo a svolgere le attività di tutti i giorni

Può capitare ,così , di sbirciare oltre  un uscio socchiuso sulla piazzetta e osservare un anziano marinaio o artigiano tutti presi nel loro lavoro:riparare le reti, scolpire nel legno statuette. In altre parole è rimasta intatta l’atmosfera soprattutto quando in questo luogo magico non c’è quasi nessuno nei giorni feriali ad esempio. Allora sì che è possibile ammirare il borgo in tutto il suo stupore e sopore, un borgo popolato dai gatti,quasi a rinfrescare la memoria di Ciacola, la famosa gatta di Gino Paoli illustre abitante di Boccadasse. Qualcosa ovviamente è cambiato si può invece ancora ammirare,proprio affacciata sulla piazzetta,l’antica gelateria Amedeo .E lì dal 1927  e l’insegna in marmo ce la descrive come “ latteria igienica”..

Ad un passo dalla gelateria,all’imbocco della via Boccadasse ,c’è A Pestun-A Cua Sa che si può definire pizzeria al taglio .Si provi la focaccia al formaggio che può reggere il confronto con quella più nota di Recco .Poco più su c’e la pizzeria Antico Borgo.*

La parte dei protagonisti assoluti spetta ai ristorantini romantici,tutti con menu a base di pesce fresco: Osvaldo * si affaccia su Via della Casa,che più che una via è una piazzetta ombreggiata e silenziosa che volta le spalle ad un palazzo affacciato sul mare. Qui il pesce viene cucinato senza tanti fronzoli,proprio come si dovrebbe per esaltare il sapore del mare,pesce accompagnato da un vinello fresco.

Ancora più famoso è il ristorante Santa Chiara*, con la terrazza ruvida sul piccolo golfo. Il ristorante  fu aperto nel 1970 e propone un menu pro forma, in quanto si basa sul pescato del giorno. Il prezzo,peraltro,è comunque non esoso: per un primo,e un secondo a base di pesce non si superano 35/40 euro..

In piazza Nettuno si trova l’osteria Creuza de Ma * ( dal titolo di una famosa canzone di Fabrizio de Andrè)affacciato sulla spiaggia: il locale è piccolo ma la cucina è raffinata.

  • Osvaldo Antica Trattoria Genova Boccadasse Via della Casa tel.010 3771881( chiusura lunedì meglio prenotare )

  •  Ristorante Santa Chiara   Genova Boccadasse  Via Capo di Santa Chiara 69 tel.010 3770081 (chiusura domenica,prime tre settimane di agosto e da Natale alla Epifania meglio prenotare)

  • Ristorante Creuza de Ma - Genova Boccadasse Piazza Nettuno, 2 tel.010 37700918  (chiusura la domenica, meglio prenotare )

  • Pizzeria Antico Borgo  Genova – Boccadasse via Boccadasse 19 r tel. 010 3760737 ( chiusura   lunedì)                                                     

 


by Renzo Saitta - dicembre 2010

   

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - novembre 2010