Bellaria 2015: il raduno ex Comit Piazza Scala
Presso Hotel Gambrinus Tower Resort & Hotel Rosalba - Bellaria Igea Marina RN
a partire dal 17.05.2014

 

La scelta di Bellaria è stata determinata non solo dal suo mare e  dalla fantastica accoglienza romagnola ma anche dai suoi pittoreschi dintorni: fra l'altro è opportuna - per chi non la conosce ancora - una passeggiata nel centro storico della vicina città di Rimini, ricca di vita e di tesori d'arte.
Per chi desidera non limitarsi a fare vita di spiaggia il collega Corrado Stievano suggerisce alcune escursioni e - per gli amanti dello sport - un interessante centro sportivo, offrendosi inoltre di fornire ai partecipanti altre interessanti indicazioni su come trascorrere il tempo.
Per il momento ci ha segnalato alcune possibilità che di seguito riepiloghiamo e che non necessitano dell'appoggio di eventuali guide in loco.
 

◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊

 

 

il luogo piu' vicino e bello da vedere e' il parco tematico di ITALIA IN MINIATURA a Viserba di Rimini
a pochi minuti di macchina da Bellaria
potete visdionarne il contenuto navigando sul sito che visualizzate digitando
www.italiainminiatura.com
se vi organizzerete in comitive numerose preavvisando via mail il parco potreste ottenere - in base al numero -  uno sconto comitiva !


 

 

 

percorrendo la strada che da Bellaria porta verso a San Mauro Pascoli arriverete alla bellissima Villa Torlonia, un manufatto restaurato visitabile solo esternamente, dove i contadini lavoravano e il fattore era il padre del poeta Giovanni Pascoli.
E qui venne scritta la famosa poesia “la cavallina storna che porta colui che non ritorna” il padre fu ucciso dai contrabbandieri di sale di quel periodo.


 

 

 

proseguendo per la stessa strada e svoltando a sinistra   si arriva alla citta' di Santarcangelo di Romagna, dove si trovano le famose “grotte tufacee” diramate per tutto il sottosuoloe  visitabili previo contatto con la Pro-Loco o Iat di Santarcangelo: una guida accompagna i turisti e il costo si aggira indicativamente sui 3 o 4 euro.
Alcune di queste grotte sono private (una volta ogni Santarcangiolese ne aveva una) e tutte erano collegate e chiuse al pubblico una parte sono state acquistate dal Comune per renderle visitabili; non si sa quando siano nate (forse in epoca romana ) e il motivo per cui sono state costruite; alcune hanno delle nicchie come fossero state utilizzate da Cristiani o altre Comunita' segrete. Durante la guerra furono usate come rifugi e magazzini.


 

 

per eventuale competizioni sportiva  esiste un Centro  da poco completamente ristrutturato con 5 campi da beach -tennis  e 2 campi da calcetto coperti. Per
 prenotare ecco i numeri di contatto
Centro Sportivo Bellaria
Via Bellini 5
telefono 0541 340842
cell 348.4536414
oppure Valentini  Michela  email :
tramot77@gmail.com