Piazza Scala

 

 

    2002: i colleghi di Trieste si allenano a San Siro, Milano   

 

 

L'amore della filiale Comit di Trieste per lo sport - e in particolare per il calcio - si è ancora esaltato nel giugno 2001 con la partecipazione a Lignano Sabbiadoro al Campionato Regionale del Friuli di una ramo allora non molto conosciuto: il "beach soccer".
Scrive un collega di Trieste:

"vengo contattato da un collega di Milano di una banca che ora non ricordo ma che avevo conosciuto l'anno prima a Lignano che mi invita ad organizzare una squadra per un torneo regionale di calcio sulla sabbia - torneo finanziato dai Viaggi del Ventaglio - con un seguito televisivo (Italia 1) - tutti ragazzi Comit: la squadra venne chiamata TRIESTE BEACH SOCCER, le partite erano ad eliminazione diretta; vinciamo tutte le partite arrivando alla finale con il golden gol: vinciamo 5-4 e siamo campioni regionali con diritto a disputare e Riccione le finalissime; l'anno successivo ci iscriviamo di diritto al campionato Nazionale di serie A (gli incontri si svolsero su un terreno di sabbia preparato a San Siro)".
Il collega ha poi precisato  che su 10 componenti della squadra 7 erano colleghi della filiale di Trieste e due figli di colleghi (che avevano contribuito ad alzare il tasso tecnico della formazione triestina).
Ecco cosa scrive sull'incontro un giornale locale:

"I triestini sbancano Lignano e vanno alle finali nazionali
TRIESTE Dopo il volley, Lignano Sabbiadoro ha ospitato anche il soccer, ma sempre di beach, cioè di sport giocato sulla sabbia. Nella «Beach Arena» la squadra del «Trieste beach soccer» si è aggiudicata il settimo girone del terzo campionato italiano di Beach soccer, volando così direttamente alle finali nazionali di Riccione.
In una finale giocata davanti a 2000 spettatori la Trieste Beach Soccer-Infostrada si è imposta per 5-4 sul Zanatta-Team, dopo dei combattutissimi supplementari. Autentico eroe della giornata l’ex alabardato Daniele Moffa, talento che non ha ancora trovato posto nel calcio tradizionale e che sta ora trovando una sua dimensione sulle spiagge.
Moffa ha siglato tutti i tre gol che sono serviti ai triestini per chiudere il primo tempo sul 3-3. Nella ripresa ancora a rete il Trieste con Andrea Di Paoli prima del 4-4 finale e dei supplementari. Dopo pochi minuti Daniele Moffa (ancora lui) ha trovato la rete del Golden Goal che ha portato al «Trieste Beach Soccer» la coppa del torneo lignanese e le finali nazionali di Riccione. A Moffa è andato il titolo di capocannoniere del torneo (9 reti in totale), mentre all’ex sangiovannino Sergio Corsi è stato assegnato il premio di best player.
Alessandro Ravalico"

Vi presentiamo l'evento sulla musica di "Summertime", brano reso famoso da Ella Fitzgerald che ci è sembrato il più appropriato per ieri e oggi. Vi rimandiamo ora all'ampia galleria fotografica sottostante (cliccare sulle miniature per visualizzarle).

Piazza Scala, 31 luglio 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

Breve cronaca dell'incontro - Italia1 giugno 2001
prima di cliccare su questo link fermare la musica di fondo

Invia un tuo commento (se i partecipanti all'incontro e i colleghi che hanno assistito alla partita leggono questa pagina attendiamo un loro "amarcord")
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com


Commenti:
31 luglio 2012 - da Roberto Rubino, Trieste: io ero il mister della squadra. Ho vissuto un'emozione unica vincere il titolo di campione regionale di questo torneo grazie ad un "gollasso" del grande Daniele Moffa.

31 luglio 2012 - da Giovanni Noera, Modena: ex COMIT non posso che essere orgoglioso. Complimenti ai colleghi triestini.
31 luglio 2012 - da Roberto Castellano, Trieste:
davvero un bel ricordo. torneo bellissimo con tanto pubblico; io ero il portiere; un saluto al sig. Moffa al mister Rubino e a tutti i giocatori.

02 agosto 2012 - da Antonio Manzon: Posso dire con orgoglio c' ero anch'io. E comunque grazie Moffa

Segnala questa pagina ad un amico: