Un importante premio è stato assegnato al giurista srilankese BASIL FERNANDO, promotore della difesa dei diritti umani in Asia
L’importante premio “Right livelihood award” noto come “premio Nobel alternativo”istituito nel 1980 in Svezia da Jakob von Uexhull, scrittore ed ex membro del parlamento europeo, è stato assegnato al giurista cattolico srilankese Basil Fernando,leader mondiale nella promozione e nella difesa dei diritti umani in Asia. La giuria ha deciso di premiare lo scrittore asiatico, che è anche un raffinato poeta, “per il suo instancabile e notevole lavoro di sostegno ed il suo documentare il miglioramento dei diritti umani in Asia”Nato nel 1944 in Srilanka (l’antica Ceylon) Basil Fernando è stato educato al St Anthony’s College di Wattala ed al St Benedict’s College di Katahena. Si è laureato all’Università di Ceylon nel 1972 dove per otto anni ha insegnato inglese ed è diventato successivamente praticante di uno studio legale. Nel 1989 si è trasferito ad Hong Kong dove vive tuttorIn questa città tra il 1991 e 1994 Basil ha lavorato per la sezione dei diritti umani dell’ Un Transitional Authority of Cambodia e per il centro di diritti umani dell’Onu. Il lavoro svolto in tale associazione lo ha formato ed è stata la base per la successiva direzione dell’Asian Human Rights Commission e l’Asian Legal Resource Centre.
Docente dell’Università di Hong Kong ha lavorato per l’ importante progetto della “C dei diritti umani dell’Asia” Nel 2000 gli è stato assegnato il Kwanju premio per i diritti umani e nel 2001 il “Gwangju premio per i diritti umani”per ila sua opera a favore dello sviluppo dei diritti umani, la democrazia e la pace. Tra le sue numerose opere scritte in inglese segnalo soprattutto “The right to spaek loudly: Essays on Law and human rights”
Basil è l’editore di due apprezzate riviste per la difesa dei diritti umani in Asia ed autore di interessanti articoli su tale tema scritti su importanti giornali asiatici. Nei suoi recenti saggi lo scrittore insiste sulla necessità di attuare l’articolo 2 dell’International Covenant on Civil an politica Rights.
Notevole è anche la sua produzione poetica scritta in inglese e srilankese basata sulla necessità di sviluppare i diritti umani e le eliminare i vari tipi di discriminazione sociali delle società asiatiche.

Giuseppe Bardone
Filosofo del diritto
ottobre 2014

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - ottobre 2014