Edda Cucè ci ha segnalato "La dignità della persona umana e le leggi sul volontariato",  il recentissimo libro del collega Beppe Bardone, persona intelligentissima e coltissima cui facciamo i nostri complimenti per il volume, dato alle stampe nel gennaio dell'anno in corso.
Pubblichiamo una breve nota sull'opera, che siamo certi sarà di sicuro interesse per tutti i nostri lettori:
 è possibile acquistare il volume sul web o in libreria.
Piazza Scala - aprile 2012

 

La copertina

 

 

Collana: Filosofia del Diritto e Dignità Umana
Pubblicato nel: gennaio 2012

Numero Pagine: 240

Il libro del Dr. Giuseppe Bardone sul Volontariato

E’ stato pubblicato recentemente dalle Edizioni Scientifiche Italiane, una casa editrice universitaria,  in una collana dedicata ai problemi della Filosofia del
Diritto il libro di Giuseppe Bardone, che ha lavorato per molti anni negli uffici della Direzione Centrale della Banca Commerciale Italiana ed è stato per circa 15 anni Consigliere della Sezione Attività Culturali del Circolo Comit scrivendo vari articoli sul “Notiziario” del Circolo.     

per molti anni negli uffici della Direzione Centrale della Banca Commerciale Italiana ed è stato per circa 15 anni Consigliere della Sezione Attività Culturali del Circolo Comit scrivendo vari articoli sul “Notiziario” del Circolo.     

Il volume raccoglie nella prima parte alcune recensioni di volumi di Filosofia del Diritto pubblicati su alcune Riviste universitarie (Rivista internazionale di Filosofia del Diritto, Sociologia del Diritto, Filosofia dei Diritti Umani, Scripta Medica e Iustitia). Tali libri sono stati redatti dai docenti dell’Istituto di Filosofia del Diritto dell’Università degli studi di Milano diretto dal Prof. Mario A. Cattaneo.  Altri articoli riguardano il problema dello sviluppo del Volontariato in Italia. La seconda parte del volume è dedicata ai problemi del Volontariato con un breve cenno alla importante Assemblea svoltasi a Roma nel dicembre 2009, di cui viene riportato il documento finale. Viene anche riportato il discorso del Presidente Napoletano pronunciato in tale occasione, la Carta Valorio del Volontariato e l’analisi del magistero di S.S. Benedetto XVI su tale tema. Nell’Appendice vengono riportati con la consulenza del Dr. Marescotti alcun testi legislativi e giurisprudenziali sul Volontariato con il testo della Legge quadro italiana 266/91e la Decisione del Consiglio dell’Unione europea del 27.11.2009 sull’Anno europeo del Volontariato del 2011. Giuseppe Bardone, che ha collaborato per molti anni con l’Istituto di Filosofia del Diritto dell’Università degli Studi di Milano, svolge attività di pubblicista. Il libro è acquistabile in libreria tramite prenotazione.

 

 

 

Giuseppe Bardone è stato assistente volontario presso la Cattedra di Storia delle Dottrine politiche delle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze politiche dell’Università degli Studi Milano. Ha svolto il ruolo di cultore della materia presso la Cattedra di Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Milano diretta dal Prof. Cattaneo e fino al 2006 ha collaborato con il Prof. Cattaneo ed il Prof. Gentile presso la cattedra di Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Padova_Treviso. Svolge attività di pubblicista, tra le sue pubblicazioni ricordiamo Gli studi di antropologia del diritto, in Nuovi sviluppi della sociologia del diritto, Milano 1968; Documentation, Information and Law (con A. Gallizia e F. Mollame), Moscow 1969; Le imprese multinazionali in Italia. Aspetti economici, giuridici e sociologici, Salzburg 1977; L’Abbazia di Chiaravalle Milanese, Milano 1989 e, per i nostri tipi, Il criticismo kantiano e l’umanesimo giuridico penale di Karl Grolman, in Kant e la filosofia del diritto, Napoli 2005.

- Afded

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:
 


 

 

 

 

 

Piazza Scala - aprile 2012