Piazza Scala

 

 

    in sottofondo l'inno dell'Atletico Van Goof cantato da Claudio Baglioni   

 


Fabio Fazio con Peter Van Wood e Idris (tifoso iuventino professionista....)


Piazza Scala è lieta di presentarvi una partita di calcio eccezionale giocata dai nostri colleghi della filiale di Trieste con un avversario allora ben noto a livello nazionale.
Molti dei nostri lettori ricorderanno l'Atletico Van Goof.
Correva l'anno 1997: Fabio Fazio, che allora conduceva la trasmissione, e Marino Bartoletti, perennemente a caccia di novità, decisero di abbinare al domenicale "Quelli che.... il calcio" una squadra ispirata al chitarrista-astrologo Peter Van Wood, che nel corso di ogni puntata  si lasciava andare a previsioni strampalate sui risultati delle partite. La squadra prese il nome di "Atletico Van Goof", un mix tra il nome di Peter e il gufo di cartapesta presente in ogni puntata e avversario (sempre vincente....) del chitarrista: venne iscritta al campionato di terza categoria (esiste ancora oggi e milita in serie D) e seguita in diretta ogni domenica dalle telecamere di "Quelli che.... il calcio" con la presenza di personaggi dello spettacolo (Teo Teocoli, Idris, Orietta Berti, Paolo Brosio, lo stesso Fazio) sino al 2001, quando la trasmissione fu affidata a Simona Ventura che non ritenne opportuno continuare con il "Van Goof". Va detto che l'Atletico disputò parecchie partite in tutto il mondo per beneficenza e fra queste.....

...... il 16 aprile 1999 incontrò i nostri colleghi di Trieste, che, come vi abbiamo già segnalato in altri articoli, si erano sempre distinti nella solidarietà e nella beneficenza. Va detto che allora la Banca Commerciale Italiana, che stava per perdere la propria indipendenza, in uno dei suoi ultimi sussulti sponsorizzò generosamente l'incontro (assumendosi l'onere finanziario della sua organizzazione), il cui ricavato era destinato al finanziamento della ricerca svolta dall'Ospedale Infantile Burlo Garofolo di Trieste.
Per quasi tutti i componenti della squadra della Comit di Trieste giocare al mitico stadio Nereo Rocco era realizzare un sogno nel cassetto. L'eccellente organizzazione permise una prevendita (affidata alle filiali della Banca Commerciale Italiana) di oltre 1700 biglietti al prezzo "politico" di 5.000 lire cadauno, il comune concesse gratuitamente l'uso dello stadio e alla Comit si aggiunsero altri sponsor che avrebbero incrementato la somma finale da consegnare al Burlo.
A dirigere la partita fu chiamato l'ex arbitro internazionale Fabio Baldas, che accettò di buon grado dato lo scopo benefico dell'iniziativa.
Nonostante le condizioni meteorologiche fossero disastrose, gli spettatori superarono il migliaio, ben oltre quindi parenti ed amici dei giocatori, a testimonianza dell'interesse suscitato.

Per la cronaca l'incontro terminò in parità: dopo il 2-0 del primo tempo a favore della Comit il "Van Goof" segnò due gol nel secondo e il risultato finale si attestò sul 2-2.
L'elargizione in denaro all'ospedale fu consistente e contribuì al sostegno della ricerca sulle malattie infantili.
Lasciateci affermare con orgoglio e senza essere accusati di dietrologia che questa era la Banca Commerciale Italiana e che questi erano i suoi uomini, sempre pronti ad impegnarsi quando la causa era giusta: grazie colleghi di Trieste e un particolare riconoscimento ai giocatori ai quali abbiamo voluto dedicare una galleria di fotografie particolarmente "sostanziosa".

Cliccate sui links sottostanti per visualizzarne i contenuti

Utilizzando il form in basso potete farci pervenire i vostri commenti.

Piazza Scala - settembre 2012

 

 

Clicca sulle immagini e ingrandiscile (puoi anche farle scorrere con i tasti freccia del tuo computer)

 

 

 

 

I commenti dei nostri lettori:

da Carlo Arpaio: Complimenti al grande IZETA che continua a farci vivere la gloria dell'imperitura COMIT! Mi avrebbe fatto piacere leggere nomi e descrizioni a corredo delle foto ma non credo di riconoscere qualcuno.

da Sergio Marini: E' davvero bello ricordare quello spirito di solidarietà , amicizia, comprensione e interesse reciproco che esisteva allora; adesso sembra che certi principi vadano spegnendosi: resistiamo!!!!

da Renzo Saitta: Ciao Alfredo solo ora ho potuto vedere la bella pagina sulla mitica partita ;complimenti anche se tu non ne hai bisogno

da Fabio Dei Rossi: SONO QUELLO DELLA FOTO N.9 PARTENDO DALL'ALTO A SINISTRA. HO GIOCATO L'ULTIMO QUARTO D'ORA. E LO RICORDO ANCOR OGGI COME FOSSE IERI. SPLENDIDO. P.S. LA FESTA CON IL VAN GOOF,ALMENO PER ME,E'FINITA ALLE OTTO DI MATTINA!!! CIAO A TUTTI.

da Alberto Pasini: Grazie Alfredo, sei veramente bravo.

da Arnaldo De Porti: Emozionante, anche perchè anch'io ho partecipato a gare della specie. Da mandare il pezzo al collega Fabio Fazio.
da Fernando Mazzotta: Condivido il pensiero di Arnaldo De Porti che mi ha soffiato l'idea sulla linea del traguardo! Ma la Comit è stata sempre grande in tutto! Ai tempi della mia permanenza a Cosenza negli anni '80 ricordo che sono state intraprese iniziative analoghe sempre a tema solidalcalcistico!

 • da Mario: IO ero presente non ho giocato, portavo l' acqua ai giocatori della GLORIOSA BANCA COMMERCIALE ITALIANA!!!
• 
da Giovanni Noera: Non sono in grado di commentare la partita perchè non ricordo. Quello che è certo è che mi è venuta una grande nostalgia ed una rinnovata rabbia. VIVA LA COMIT e coloro che ne fecero parte.
da Franco Bloccari: CARO ALFREDO, TI  RINGRAZIO ANCHE A NOME DELLA  SQUADRA DI TUTTE LE TUE PUBBLICAZIONI  SULLA  NOSTRA ATTIVITA', HO FATTO L'ALLENATORE PER DIECI ANNI IN  VARIE CATEGORIE, MA QUESTA PARTITA MI E' RIMASTA NEL CUORE, IN PRIMIS PER LO SCOPO BENEFICO,  E DOPO PER AVER DIRETTO UNA PARTITA IN UNO STADIO SEMINUOVO DI 35.000 SPETTATORI. L' ORGANIZZAZIONE E STATA PERFETTA, IL COLLEGA NINO MOFFA SI E' SUPERATO, OLTRE CHE ESSERE UN BRAVO CALCIATORE, E ANCHE UN BRAVO DIRIGENTE, A LUI VA TUTTA LA NOSTRA RICONOSCENZA. CORDIALI SALUTI FRANCO BLOCCARI ALLENATORE COMIT TRIESTE 

•  da Giovanni Merluzzi: Posso dire che c'ero anch'io quel giorno in campo...ma il ricordo maggiore piu' che la partita e' stato lo spirito di gruppo di noi COMIT, di fare qualcosa per solidarieta' e credo che il grande obiettivo quel giorno sia stato raggiunto... Ma la soddisfazione per un bancario di giocare comunque in uno stadio così bello resta comunque enorme... Un grazie ad Antonio Moffa che e' sempre stato l'unico artefice e abile organizzatore di questa e altre nostre avventure calcistiche bancarie , e ad Alfredo che con tanta cura e amore ha curato questa e altre pagine che ci ricordano quei bei momenti.

•  da Giovanni Leori: Ho letto e guardato con vero piacere le foto. Bella iniziativa. Grazie Alfredo, sempre in gamba.

•  da Fabio Petriglia: Cosa posso dire ancora io che gli altri non abbiano già detto ...un lavoro bellissimo per una esperienza indimenticabile

•  da Lorenzo Milanesi: Nostalgia acuta per un Istituto che ha dato lustro a piene mani e per tanto tempo al nostro sgangherato Paese (e avrebbe potuto continuare senza l'insipienza di chi non ha saputo erigere paletti  invalicabili alle scalate altrui) e rabbia, tanta rabbia.

 

Segnala questa pagina ad un amico: