L'Archivio Storico di Milano: un ultimo pezzetto di banca Commerciale Italiana

 

Milano, mercoledì 16 marzo, ore 10.30: 39  ex colleghi (addirittura più di quanti hanno partecipato alla "pizzata") si sono ritrovati via Manzoni 10 per visitare l'archivio storico della Banca Commerciale Italiana, ora allargato alle altre Banche del gruppo Intesa Sanpaolo. Nel cortile fa bella mostra la scultura di Pomodoro che in passato si trovava presso la Sede di Torino della banca.

Nostalgia e ricordi di qualche anno fa: ecco cosa ha accomunato gli Amici Comit che hanno voluto dedicare la mattinata a ritrovare una Banca che ora non c'è più ma che è sempre viva dentro ciascuno di noi. I giovani non possono rendersi conto di quello che la Comit rappresentava nel panorama economico italiano e mondiale: basta ricordare che era l'unico istituto di credito italiano ammesso a sedere con le grandi banche europee negli incontri internazionali nonostante le sue dimensioni fossero di gran lunga inferiori a quelle degli altri.
Nell'archivio è rimasto un minuscolo frammento della Banca Commerciale Italiana  che tuttavia è bastato a scaldare i cuori degli intervenuti.
L'accoglienza è stata veramente cordiale: i partecipanti si sono nuovamente sentiti a casa propria. Sono stati accolti da Alberto Gottarelli che li ha guidati nelle sale riccamente affrescate di Palazzo Anguissola-Traversi (sul quale Filippo Vasta ha sviluppato il solito "pezzo" di carattere culturale che potete leggere cliccando sul link sottostante). L' interlocutore li ha guidati tra le sale dell'Archivio Storico, tra giovani che stavano consultando i documenti conservati all'interno degli scaffali. Altrettanto piacevole è stato l'incontro con Francesca Pino, ex Comit da sempre dedita allo studio della nostra banca ed autrice di numerose pubblicazioni, che li ha invitati a tornare in qualsiasi momento.
Piazza Scala conta di visitare,  non appena agibile,  il nuovo museo, che dovrebbe fra l'altro custodire le opere di pregio raccolte negli anni  dalla Banca Commerciale Italiana ed accorpare l'archivio storico.
Ringraziamo ancora Dedy Di Benedetto che, pur non potendo partecipare alla visita (la sua Sicilia è purtroppo fuori mano...), ha lanciato l'idea dalla quale è scaturito questo reportage.
Piazza Scala - marzo 2011

 

I presenti:

Luisa Dapri, Mario Auterio, Bernardino Bava, Sandro Beccacece, Sergio Bellazzini, Gino Bomba, Giancarlo Cacchione, Massimo Caffi, Armando Cannata, Francesco Caruso, Greg Cerra, Alfonso Cosenza, Giorgio Cozzi, Giuliano Fiandra, Giorgio Giammaria, Matteo Renato Imbriano, Sergio Iosti, Alfredo Izeta, La Delfa Rosario, Giovanni Leori, Alberto Maccione, Gianfranco Mandelli, Osvaldo Mariani, Sergio Marini, Carlo Maria Martini, Massimo Mazzeo,  Giorgio Nobis, Benito Oresta, Ezio Paroni, Angelo Pezzotta, Claudio Piermattei, Domenico Pizzi, Felice Radice, Gabriele Rondi, Marco Scipioni, Riccardo Tedeschi, Jean Paul Torretta, Dino Vanin, Filippo Vasta.
 

 

 

Archivio: galleria fotografica di Alfredo Izeta (cliccare sulle miniature per ingrandirle)

 

Archivio: galleria fotografica di Domenico Pizzi (cliccare sulle miniature per ingrandirle)

 

Agenzia Piazza Scala: galleria fotografica di Alfredo Izeta (cliccare sulle miniature per ingrandirle) 

 

 

 

 
L'Archivio Comit: una nota storico culturale di Filippo Vasta
 
Invia un tuo commento
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com


Commenti:

21 marzo 2011 - da Arnaldo De Porti: Vedere le foto è stata un'emozione grande. Volevo commentare foto per foto, specie quella dello sportello degli ex conti correnti, ove nel 1957 mi accompagnarono per aprire il mio primo conto corrente. E poi le scale, gli angoli, i tappeti ecc.ecc. Lo farò, a freddo, in altra occasione. Ottima l'iniziativa e la partecipazione.
21 marzo 2011 -
da Claudio Santoro: Ottima l'idea, anche se non ero in Lecco per potervi partecipare. Un altro posto molto interessante, se non si son venduti tutto, era la foresteria che vi era in via Croce Rossa (credo), vicino via Manzoni (ex Caffè Alemagna ora Armani) che ricordo era una vera e propria pinacoteca. Ci andai da Direttore di Bresso con gli esponenti de l'Oreal a pranzo con Cigognini (Direttore di Sesto S.G.) e l'allora Direttore Centrale Lorito.

21 marzo 2011 - da Salvatore Mazzucchi: Congratulazioni a Filippo Vasta. Ho apprezzato, oltre le belle fotografie, anche i cenni storici con gli attuali interventi.
Grazie e mi rammarico di non poter essere stato presente.

22 marzo 2011 - da Lorenzo Milanesi: Complimenti. Tutto nostalgicamente bello. Ricordiamoci, comunque, che di fatto è un'imbalsamazione della gloriosa Banca Commerciale Italiana. Un vivissimo complimento a Filippo Vasta per la sua puntuale 'cornice' raffinata agli avvenimenti più significativi dal lato culturale
22 marzo 2011 - da Luisa Dapri: Stimolante l'idea di visitare insieme i tanti belli siti Comit... per di più appositamente "aperti per noi" come l'altro giorno. Resta il fatto che dovremmo coinvolgere ex colleghe... a parte la Pia Manni che ho visto in qualche foto di pizza. Grazie.

24 marzo 2011 - da Mario Auterio: Complimenti per l'organizzazione!Bella l'idea di combinare il periodico incontro con visite "Comit".
13 aprile 2011 - da Giorgio Boccolari: Gentili signori, sono il curatore responsabile dell'Archivio di Cesare Zavattini. Vi scrivo sollecitato dal Soprintendente archivistico per l'Emilia-Romagna, dott. Stefano Vital,  il quale ci ha indicato il catalogo del Vostro archivio come esempio/modello per la creazione di un analogo catalogo/inventario dell'archivio zavattiniano. Grati se ci poteste fornire delucidazioni in merito invio cordiali saluti.

Archivio Cesare Zavattini Biblioteca Panizzi Via Farini 3
42121 Reggio Emilia

e-mail: archivio.cesarezavattini@municipio.re.it

website: www.cesarezavattini.it

Abbiamo girato la mail a Guido Montanari per la risposta del caso fa comunque piacere l'apprezzamento per il lavoro dei colleghi.
Piazza Scala

Gentile Signor Boccolari, in merito alle nostre pubblicazioni e al nostro lavoro le consiglio di consultare le pagine del nostro sito.
Se poi eventualmente vuole avere qualche nostro inventario, me lo chieda e glielo facciamo avere.
Guido Montanari
Intesa Sanpaolo
Coordinatore patrimonio archivistico della Banca Commerciale Italiana Archivio Storico
13aprile 2011
16 aprile 2011 -
da Pino Ingoglia: Bellissime iniziative, soprattutto la visita all'archivio storico! Peccato che ci siano grosse difficoltà per chi si trova in .... periferia come me! Gradirei sapere, se possibile, i giorni d'apertura dell'archivio per approfittare delle frequenti, quanto brevi, visite a Milano. Grazie di cuore. Un caro saluto.

Giriamo la richiesta di Pino a Guido Montanari - Piazza Scala

 

18 aprile 2011 - La risposta di Guido Montanari: Gentile Signor Ingoglia, noi siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14 (esteso alle 17 per chi viene da fuori Milano).
Prima di consultare il nostro archivio ci dovrebbe avvisare anche perché siamo in fase di trasloco.
Le consiglio anche di consultare la nostra banca dati
http://gea.bancaintesa.it/archivio/index.htm

e il nostro sito http://www.group.intesasanpaolo.com/scriptIsir0/si09/banca_e_societa/ita_patrimonio_culturale.jsp

 

18 aprile 2011 - da Pino Ingoglia: Grazie per la segnalazione. Sarà mia premura telefonare qualche giorno prima, come suggerito. L'interesse per la visita dell'archivio storico, scaturisce oltre che, ovviamente, da motivi affettivi data la lunga militanza, da un motivo specifico,sul quale spero fare chiarezza: qualche giorno fa, nel corso di una conferenza in occasione del 150^ dell'Unità d'Italia, il relatore - un professore universitario di Storia contemporanea - ha lanciato vibranti accuse alla BCI dei primi anni del secolo scorso, accusandola di essere stata l'artefice del fallimento della grande "holding" (diremmo oggi) "Florio" da Palermo (che operava in diversi settori tra cui navale, immobiliare, automobilistico, vitivinicolo, ecc.) e più in generale d'avere svolto nel Meridione d'Italia fino alla seconda guerra mondiale una politica assolutamente "nordista", raccogliendo al sud e investendo al nord. Poiché prevedo ulteriori incontri con il citato professore, mi piacerebbe replicare appropriatamente.
Al piacere al conoscerci personalmente!
 


17 aprile 2011 -
da Pier Paolo Lombardo: E' stato sicuramente interessante la visita all'Archivio Storico che ha permesso ai partecipanti di vedere, anche parzialmente, un passato sicuramente irripetibile. Un grazie a Filippo Vasta per la nota storica sulle origini del Palazzo.

18 aprile 2011 - da Gigi Cottino: Voglio andare a visitarlo appena possibile. Grazie per le notizie. Buona Pasqua

 

18 aprile 2011 - da Roberto Ceroni: Stupendo! Quando è possibile una prossima visita? Sono basito; alcune sale mi sembra di non averle mai viste nonostante i lunghi anni di servizio!!!! Un sussulto dopo aver visto la sala rosa!!! Quante riunioni; e quanti passaggi in corridoio per andar al riscontro di corrispondenza. Come si fa a dimenticare il sig. Galimberti... che scuola, che insegnamenti!!!! Grz di vero cuore (meno male che le foto non mi hanno provocato uno scompenso miocardico)

 

26 aprile 2011 - da Annibale G. (collega in servizio): Mi spuntano le lacrime agli occhi guardando le foto e ripensando alla magica,nobile ed aristocratica Comit. per la cronaca sono stato assunto il 7.1.1976 e, naturalmente, sono Comit fino al midollo ed alla punta dei capelli. mi commuovo ogni volta che si parla di Comit.

 

26 aprile 2011 - da Renato Di Domenico: Ho lasciato la Comit nel 99/00 all'arrivo di Cariplo, sono passato in atri 2 istituti di credito ma 15 anni di COMIT  non potranno mai essere cancellati e continuo a ricordare con nostalgia ed ONORE di aver fatto parte quando eravamo COMIT di questa grande famiglia e Vi assicuro che anche a distanza di anni il nostro marchio resta indelebile.

 

Segnala questa pagina ad un amico




 
 

 

 

Piazza Scala - marzo 2011