Appartenere non significa un contratto, un pezzo di carta che attesta, diritti da far valere, doveri da rispettare.
Appartenere sicuramente non è per sempre, ma è la certezza di avere una traccia indelebile nel cuore, negli occhi.
Appartenere è crescere insieme, sentire un irresistibile richiamo, condividere gioie e delusioni, difficoltà e sogni.
Appartenere è riconoscere luoghi, immagini, colori, profumi, suoni, voci.
Appartenere è emozione allo stato puro, può essere anche solo una stagione della vita, ma che vale una vita intera.
Appartenere è come le note di una intensa canzone e ogni volta che vibra, tutto rinasce, come non fosse mai finito.
Appartenere sono occhi che si bagnano, è riconoscere sguardi e sorrisi, che insieme a te, stanno invecchiando.
Appartenere è serenità di sapere che giorni, anni e vita, non passano inutilmente e ogni giorno vale la pena di essere vissuto, perchè tutto intorno il mondo può fare quello che vuole, che va bene lo stesso.
Appartenere vuol dire avere modi, abitudini, sensazioni, reazioni, sguardi, che riconosceresti tra mille.
A volte basta vedere il logo di Comit,  che l’appartenenza risorge .Coloro che ne hanno fatto parte. hanno ancora il coraggio di andare contro, di tracciare rotte, di tentare l'impossibile, di sfidare le leggi della logica e del ben pensare.
Appartenere è come una favola si segue ancora la strada maestra, ci si perde per sentieri che nessuno ha mai percorso e solo chi Appartiene può capirli e ha il coraggio di condividere.
E Noi questo lo possiamo fare, perchè nonostante l'infima e pavida piccolezza di chi avrebbe le risorse per trainare la società verso una realtà migliore, c'è un Popolo che non mai ha smesso di essere ciò che è, c'è Gente che nonostante le difficoltà, ha sempre tirato dritto, con le sue scapigliate emozioni, lamentandosi magari un po', ma reagendo sempre, rialzandosi ad ogni caduta, combattente, ogni volta che il destino si è mostrato avverso, col coraggio di dire no, senza pensare alle conseguenze, semplicemente perchè era 'no' e basta.
E non importa se questa Gente, sarà guardata male da un mondo stranito, che bovinamente si crogiola sul nulla e si dà ragione.
Questa non è Gente da mercante in fiera, ma è Gente che basta un raggio di Sole e vede l'Universo, è Gente che basta vedere Impegno, Sincerità, Passione che diventa come il Vento che pettina il Mare.
E' Gente sempre presente, che dopo anni di delusioni (1999-2001) , ora vede  e ha visto che esiste la possibilità di ricostituire lo stare insieme anche via web.   
Nel vedere quello che ci circonda oggi con probabilmente una buona dose di pelo sullo stomaco e di 'abbagasciamento' questa Gente, pur non condividendo,  va avanti vedendoci di persona o cliccando sul nostro sito per mantenere vivo un sentimento  che fa parte della storia del nostro Paese.

Novembre 2011.

Renzo Saitta

 

 

la pizzata del 23 novembre 2011: alcune foto di Renzo - clicca sulle miniature per ingrandirle

 

 

Segnala questa pagina ad un amico