Piazza Scala

 

   dalle ceneri dell'assemblea di Roma è nata una nuova associazione!  

 

Questa volta gli Amici Comit fanno sul serio! Durante la "pizzata" del 19 aprile gli Amici Comit presenti hanno facilmente trovato l'accordo per fondare una nuova associazione che ha come scopo principale quello di adoperarsi con i tre avvocati del "pool", i liquidatori ed i legali del Fondocomit e le Fonti Istitutive al fine di raggiungere un accordo per arrivare in tempi ragionevolmente brevi (e soprattutto senza nuove azioni legali che allungherebbe i tempi e farebbero calare vistosamente il borsellino) ad una ripartizione delle plusvalenze del Fondocomit agli aventi diritto.
Piazza Scala è lieta di presentare il comunicato dei costituenti che annuncia la prossima nascita dell'
Associazione Amici COMIT “Piazza Scala” (denominazione ancora provvisoria ma oltremodo significativa in quanto rappresenta la radice dalla quale è nata la Comit alla fine del XIX secolo).
Ecco il documento:

 

L’atteggiamento assunto dall’ANPEC, tramite il suo Presidente e con l’avallo di quel che resta del Consiglio Direttivo, sta creando notevole confusione nella gestione della vertenza con il Fondo Pensioni COMIT.

Allo scopo di fare chiarezza sulla questione, in modo democratico e trasparente, abbiamo deciso ieri, nel corso di un incontro conviviale al quale hanno partecipato oltre 50 persone, di procedere, in tempi brevi, alla costituzione di una nuova associazione che possa fungere da tramite tra i soci ed i legali Avvocati Civitelli, Fasano e Iacoviello ed essere in grado di dialogare, in modo sereno e costruttivo, con i Liquidatori del Fondo alla ricerca di un accordo extragiudiziale, le cui basi sono state gettate con l’inserimento, nel controricorso in Cassazione, del ricorso incidentale per la validità dell’accordo ANPEC/UNP.

Iniziativa che, ora, la stessa ANPEC disconosce assumendo una posizione critica che ha portato alla revoca del mandato ai tre citati legali. 

La nostra nuova associazione, il cui nome provvisorio è Associazione Amici COMIT “Piazza Scala”, vuole, invece, percorrere appieno questa strada dando ai legali tutto il supporto necessario. 

Il Comitato costituente (formato dai sigg. Francesco Basilico, Gioacchino Costantino, Francesco De Luca, Salvatore Di Benedetto, Leonardo Esposito, Leo Marchetti, Sergio Marini, Gianfranco Minotti, Otello Pozzi) provvederà – entro la prima decade di maggio - a predisporre l’atto costitutivo, lo Statuto dell’Associazione e ad effettuare le incombenze amministrative necessarie. 

Siamo certi che quest’iniziativa troverà il favorevole accoglimento di tutte quelle persone che sono stanche di sentir parlare di cause legali, stanche di vedere allungarsi sempre più la fine della vertenza Fondo Pensioni, stanche di far parte di in un’associazione litigiosa e oltremodo divisa su tutto.

IL COMITATO COSTITUENTE 

 

23 Aprile 2012

 

Da parte nostra abbiamo come al solito predisposto un "form" che potete utilizzare, in aggiunta alle mail dirette, per far pervenire ai colleghi le vostre impressioni ed i vostri consigli.
Piazza Scala - 23 aprile 2012

 

I commenti dei nostri lettori
Ci scusiamo con i nostri lettori per la nostra decisione di identificare coloro che ci scrivono con le sole iniziali: come già abbiamo segnalato, facciamo ciò per evitare loro fastidiose, inopportune e lunghissime telefonate da parte di persone sgradite.

23 aprile 2012 - da A.A.: sono uno zainettato andato in pensione il 1 aprile del 2000 e non faccio parte di nessuna associazione, nè mi è stato detto di firmare documenti "legali" al fine di partecipare alla "spartizione" del Fondo Comit. Domanda: come mi devo comportare? se non faccio parte di associazioni posso anch'io sperare di avere qualcosa?
23 aprile 2012 - da G.S.: Sono pienamente d'accordo con l'iniziativa... !!!! Mi associo sin da ora.
23 aprile 2012 - da L.T.: Aderirò con piacere; un caro saluto a tutti
23 aprile 2012 - da A.C.: Testo del messaggio: Chiarezza, trasparenza, disinteresse ed azione. Queste sono le qualità che si erano perse durante il lungo percorso del riparto del Fondo Comit. Trovare presto i punti d'incontro e risolvere. Vogliamo ringraziare presto la nuova Associazione Amici Comit "Piazza Scala".
23 aprile 2012 - da P.R.: Bene! Era finalmente ora che qualcuno pensasse veramente per TUTTI i colleghi pensionati che, come me, hanno aderito alle varie iniziative senza obiezioni, pur rimettendoci parecchi quattrini rispetto al quantum inizialmente comunicato. Perchè sicuramente una volta risolto il problema di chi ha fatto ricorso, tutto dovrebbe andare a buon fine. Ed a questo proposito mi piacerebbe, e credo piacerebbe anche ai colleghi ante 1999, conoscere un po' di numeri: quanti sono i ricorsisti, e gli ante 1999 e poi anche i cd zainettisti; così tanto per farci un'idea di quanti stanno bloccando la definitiva liquidazione del fondo (ho scritto bloccando non per contestare ma unicamente perchè è la parola che mi è venuta per prima). Voglio ricordare la frase di un collega che a proposito della liquidazione disse: "speriamo che non ce li diano ad memoriam". Adesso questo collega non c'è più e vi assicuro che mi dispiace dal profondo del cuore. In bocca al lupo alla costituenda nuova associazione con l'augurio che tutti siano posti sullo stesso piano. Il buon Alfredo vigilerà e ci terrà certamente informati sul lieto evento.
23 aprile 2012 - da L.S.: Sintetico: "d'accordo".
23 aprile 2012 - da R.S.: Ok, finalmente una buona idea, bravo Alfredo e a tutti gli altri fautori di questa svolta.
23 aprile 2012 - da S.S.: Credo utile costituzione nuova Associazione ( e mia partecipazione), credo utile evitare ricorsi e contro ricorsi, credo utile conclusione pronta ripartizione extragiudiziale, credo utile evitare stipendi da favola tra liquidatori e altro, credo utile conoscere le richieste degli esodati e "ragazzi del 98/99" e credo utile conoscere la sorte dei pensionati ante 98'. Chiedo troppo ?
23 aprile 2012 - da F.F.: Meglio di così non si poteva dire. Sono certo che aderiranno in molti. Bravi!
23 aprile 2012 - da G.C.: OK per la costituzione dell'Associazione, personalmente eviterei la menzione Piazza Scala, ma se la maggioranza è favorevole sta bene.
23 aprile 2012 - da G.N.: Ottima idea quella di Sergio Marini di dar vita ad una libera associazione in Milano, nostra sede reale. Consideratemi già associato.
23 aprile 2012 - da S.S.: SONO FELICE PER LA VOSTRA INIZIATIVA E SPERO IN UNA LARGA PARTECIPAZIONE DI COLLEGHI CHE AMANO LA CHIAREZZA E NON I LAVORI FATTI SOTTO BANCO. AUGURI E BUON LAVORO.
23 aprile 2012 - da D.A.: Sono felice di questo e do subito il benvenuto alla nascitura che, del resto, avevo più volte invocata. ultimamente rispondendo anche a E.R. come segue :
Ho letto con piacere, approvando in toto il tuo operato nei confronti di Masia e Cassazione. Io sto adoperandomi da mesi e mesi affinché ci sia un’inversione di rotta, come avrai letto su Piazza Scala ove, da tempo, monopolizzo alcune pagine con riferimento ad Anpecomit, grazie anche al …generoso spazio che mi offre Alfredo Izeta..
Mi era venuta un’idea, considerato che Anpecomit ormai non ci rappresenta più e che, quand’anche ci rappresentasse, anche gli stessi associati non avrebbero più lo smalto di prima e si sentirebbero pertanto… irrimediabilmente ossidati, tanto per usare un eufemismo. L’idea sarebbe la seguente.
Perché non fondiamo ex-novo un’alternativa ad Anpecomit, chiamandola, per esempio, COMIT DUE, prodigandoci nel frattempo per catalizzare tutti i colleghi che la pensano come me, te e tantissimi altri, compreso Stefano Tabanelli? Lui forse non vuol solo cambiare il nome di Anpecomit, se ho capito bene. Dalla nostra parte abbiamo sicuramente i tre avvocati oltre ai potenziali aderenti che dovrebbero essere la stramaggioranza “silenziosa”, come la chiama Stefano... Oggi il problema sta prevalentemente nel fatto che non ci è possibile avere l’elenco dei soci perché Masia non molla l’osso... non solo, ma continua anche a fare gli alti ed i bassi, approfittando del fatto che molti colleghi non sono pratici di computer e quindi non possono dialogare in tempo reale o, quanto meno, stretto. Io sono in pensione dal 93 ma, per fortuna, mi sono buttato subito nell’informatica mentre altri, anche laureati, ne sono rimasti fuori e non ne vogliono sapere, e questo è un grande handicap. Di questi, ahimè, ne conosco parecchi, qui nel Veneto. Come potremmo materializzare la suddetta idea ? Ovviamente sentendo tutti i colleghi che già conosciamo ?

23 aprile 2012 - da S.F.: Iniziativa lodevole. Merita di essere condivisa ed appoggiata. Un caro saluto a tutti.

23 aprile 2012 - da R.S.: L'associazione "Combattenti e reduci" e' un anacronismo del secolo scorso!
Non possiamo sfuggire alla realta' e cercare consolazione nei ricordi!

23 aprile 2012 - da B.G.: Cari ex colleghi, con molti di voi ho avuto rapporti quasi quotidiani. Quindi vi conosco abbastanza bene per credere che seguirete questa "triste" vicenda nel migliore dei modi.Non mi sono piaciute le modalità  con cui vi hanno fatto "fuori", così come non mi trova d'accordo il modo con cui  recentemernte l'ANPEC, dove sono peraltro iscritto, sta gestendo questa annosa faccenda. Conseguentemente mi trova pienamente d'accordo la vostra iniziativa: oltrettutto Roma è un pò troppo.... lontana.

23 aprile 2012 - da P.M.: Nell'anticipare la mia adesione alla nuova associazione (chi mi ha sempre risposto/aiutato fa parte del comitato costituente), mi permetto di dire che il nome mi sembra che il nome dell'associazione sia un po' troppo lungo. Avete pensato a un nome abbreviato (ANPEC o ANPECOMIT era veloce da dire e facile da ricordare)?? Magari sostituire "Comit" con il più breve ed internazionale "BCI" (anche per distinguersi chiaramente da Anpecomit). E poi l'intento della nuova associazione mi sembra riduttivo. Si dice "... nuova associazione che possa fungere da tramite tra i soci ed i legali ...."; e dopo la soluzione della vertenza cosa si fa?? Direi che le finalità della nuova associazione debbano andare oltre la vertenza con il Fondo Pensioni. Comunque va bene, avanti così.
Un caro saluto a tutti. P.S.: c'è bisogno di aiuto??
23 aprile 2012 - da M.S.: Forte è il rischio di polverizzazione delle forze. Non si può, d'altra parte, lasciare le cose a mani di chi continua a giocare a fare il direttore sulla pelle degli altri. Resto in attesa di novità e mi raccomando sul nome non banalizziamo! Auguri.
23 aprile 2012 - da F.P.: Sono molto interessato alla vostra iniziativa di cui condivido senz'altro le finalità. Attendo le ulteriori informazioni che interessano anche altri colleghi di Livorno. I migliori auguri.
23 aprile 2012 - da T.F.: Speriamo che la vostra maniera di aggredire l'ostacolo sia quella giusta. Buon lavoro.
23 aprile 2012 - da G.S.: Sono pienamente d'accordo. Bisogna chiudere con i tatticismi e le furberie, è indispensabile pensare al bene di tutti.... Avanti forza paris!! (cos'è i sardi capiscono).
23 aprile 2012 - da F.D.: ...era ora !!!
23 aprile 2012 - da S.M.: Ho seguito fin dall'inizio Anpecomit. Ho avuto fiducia in loro per la scelta degli avvocati, che personalmente non conosco, ed ho anche inviato la lettera di revoca che ci è stata richiesta non molto tempo fà. Non credo di avere altra scelta se non quella di seguire Anpecomit e di sperare che al più presto si chiuda questa benedetta controversia. Questo non vieta che possa aderire alla nuova associazione anche senza seguire le iniziative che verranno proposte essendo già incanalato in un altra situazione. Buon lavoro.

23 aprile 2012 - da V.R.: Approvo in pieno e, pertanto, consideratemi come socio (potenziale)  della costituenda Associazione. Si potrebbe dire: dopo il buio romanocentrico (barocco, burocratico e conflittuale) , finalmente la luce (pragmatica e concreta) milanese. Concordo con "P.M." sul fatto che la nuova Associazione debba mirare a traguardi non solo contingenti, come quello di risolvere la vertenza "Fondo", ma anche di ampio respiro (culturali, artistici, e perchè, ricreativi e dello stare insieme). Sul nome? un suggerimento: COMIT - PIAZZA SCALA, per rinverdire l'appellativo "quelli di Piazza della Scala" con cui nel mondo bancario si usava identificare la Banca Commerciale Italiana.

23 aprile 2012 - da G.R.: Sono pienamente d'accordo sulla nuova associazione. Il nome BCI mi sembra il piu il adatto anche per chi, come me, e' stato tanti anni all'estero e quel nome era un sicuro biglietto da visita che faceva aprire tante porte. Auguri.
23 aprile 2012 - da S.A.: Finalmente, era ora!!!!! sarò sicuramente dei vostri. Un caro saluto a tutti gli "espulsi".
23 aprile 2012 - da M.C.: Finalmente la ricerca di un po' di chiarezza e sopratutto il reale desiderio di arrivare ad una conclusione della vicenda che, almeno negli ultimi tempi, sembrava gradualmente allontanarsi. Ottima, necessaria iniziativa.
23 aprile 2012 - da B.B.: Dal momento che "E' MEGLIO UN CATTIVO ACCORDO CHE UNA BUONA SENTENZA" evitiamo di farci mangiare quello che dovrebbero dividere e ci spetta.
23 aprile 2012 - da F.P.: evviva l'associazione nordista. ma mi dispiace per quella nazionale; ma non si può sempre rovinare una cosa che andava bene......speriamo di giungere al traguardo senza perdere altri colleghi per strada
23 aprile 2012 - da E.M.:Poichè ho massima fiducia nelle persone sopra elencate, per serietà e professionalità, contate pure sulla mia adesione.e... fatemi sapere sul seguito.
23 aprile 2012 - da E.C.: Aderisco!
23 aprile 2012 - da G.P.: E' troppo presto x dirlo! Vedremo....
23 aprile 2012 - da B.R.: Interessato a partecipare
23 aprile 2012 - da M.O.: In bocca al lupo. Contatemi senz'altro fra gli aderenti. Peccato che siamo dovuti arrivare ad una scissione, ma quando si ha che fare con certe persone, e' meglio tagliare i ponti.
23 aprile 2012 - da A.I.: ...presente !!!
23 aprile 2012 - da F.S.: Sono qui.....

23 aprile 2012 - da S.D.: Era ora! Dovevate staccarvi prima ma, come si suol dire, non è mai troppo tardi. Auguri e ad maiora.

23 aprile 2012 - da C.C.: Grazie per l'invito con il cuore ci saro', ottima idea della nuova associazione noi comit meritiamo questo e altro,un giusto riconoscimento della nostra cultura bancaria ciao
23 aprile 2012 - da A.D.: e perchè non direttamente (come quel vecchio progetto) SCALA6
23 aprile 2012 - da A.S.: Sono d'accordissimo sul nome e sulla costituzione della nuova Associazione. Non mancherò di iscrivermi al momento opportuno (sono anche disponibile ad essere socio fondatore). Un cordiale saluto a tutti gli ex Comit.
23 aprile 2012 - da E.P.: Sono d'accordo con la costituzione della nuova associazione e sul nome:
Piazza Scala era la sede della banca e forse l'unico palazzo sul quale rimarrà (spero) il nome della Comit. Chi si iscrive dovrebbe mandare disdetta all'ANPEC anche perchè tenendo il piede in due scarpe si casca. Speriamo che il Fondo capisca con chi trattare perchè si troverà 3 organizzazioni. Complimenti e grazie a chi si sta dedicando da tempo per la soluzione. Aspetto le coordinate bancarie!

23 aprile 2012 - da A.C.: Mi auguro un resoconto settimanale dei risultati che saranno raggiunti. E' ora di battere forte il ferro perchè è caldo e si piegherà ! Cominceremo a chiedere ai Liquidatori se intanto ci fosse un margine distributivo anche minimo per tutti, vista la recente vittoria sull'Agenzia delle Entrate. PER I LIQUIDATORI: " ATTENDIAMO UNA RATA ENTRO I PRIMI DI GIUGNO PER POTER PAGARE LA STAGIONE BALNEARE."

23 aprile 2012 - da B.A.: OK!
23 aprile 2012 - da L.B.: ...E l'importante è che i comunicati siano scritti in un italiano capibile..
23 aprile 2012 - da T.Z.: Non sono a Milano, però mi interessa! Auguri e salutoni.
23 aprile 2012 - da F.R.: Ottima iniziativa speriamo di essere in tanti.
23 aprile 2012 - da S.C.: Bella iniziativa speriamo che si risolva.
24 aprile 2012 - da F.P.: OK. Speriamo un giorno di non sentire più parlare di cause, ricorsi, zainetti, controversie varie etc. e che si ponga termine nel più breve tempo possibile alle vicende della liquidazione del fondo pensioni. Anch'io vorrei sapere quanti sono gli "zainettati", i ricorrenti, etc. Mi sembra più che giusto stabilire la sede a Milano visto che la Comit è nata qui.
24 aprile 2012 - da C.B.: SCALA6 fu un fallimento clamoroso che pesò non poco sul bilancio della Comit. Eviterei......

24 aprile 2012 - da B.A.: Sono B.A. ex Comit Torino socio Anpecomit, ma deluso. Vorrei far parte nuova associazione amici COMIT "Piazza Scala". La mia e mail è xxxxxxxxx. Attendo notizie. Saluti cari a tutti gli ex Comit.

24 aprile 2012 - da R.R.: sono contenta e fiduciosa per questa tua iniziativa: per favore, fammi sapere di più; grazie

24 aprile 2012 - da M.R.: Finalmente una gran bella notizia! La nascita di una nuova associazione auspicata da tantissimi amici e colleghi diventa realtà. Buon lavoro al Comitato costituente.

24 aprile 2012 - da G.M.: Bella iniziativa, al momento sono un po' fuori zona.... Sicuramente comunque aderisco volentieri all'associazione. Grazie ad Alfredo per averla promossa e grazie a Bianca per l'invito.
24 aprile 2012 - da G.Q.: Fra qualche mese anch'io sarò un pensionato quindi presente anche se in anticipo.....
24 aprile 2012 - da M.N.: Mi interessa e aderirò. Fammi sapere quando si potrà formalizzare l'adesione.
24 aprile 2012 - da C.M.: Forse associandoci tutti, i figli di mia nipotina potranno comprarsi l'ovetto kinder con i soldi che mi vengono

24 aprile 2012 - da A.C.: Quando ci daranno una prima risposta minimamente soddisfacente i nostri Liquidatori (pagati da noi) ?

24 aprile 2012 - da V.O.: Un augurio ed un grazie per la Vs. disponibilità , sono dei vostri.
24 aprile 2012 - da C.P.: Confermo con entusiasmo la mia adesione. AVANTI TUTTA per una pronta definizione!!!
24 aprile 2012 - da F.S.: Presente!

24 aprile 2012 - da G.C.: Dopo tante mail con le quali si creava sconcerto tra i soci, finalmente un raggio di luce. Conoscendo alcuni dei soci "radiati" non ho dubbi che la costituenda associazione avrà  lunga vita e porterà  risultati tangibili per tutti noi. Attendo istruzioni.

24 aprile 2012 - da A.M.: Ciao Ragazzi ed Amici Finalmente una bellissima idea che ha portato nel cuore dei vecchi pensionati un raggio di sole. Ho aderito perchè ho sempre creduto nella lealtà dei fondatori di questa giovane associazione-Sono a Vostra disposizione con l'augurio di un grande successo. W la Comit che risorge.
24 aprile 2012 - da F.M.: Riprendendo i motivi fondanti di questo sito, tutti noi, per un motivo o per l'altro, siamo passati in Piazza Scala per andare al lavoro o perchè in visita alla nostra Banca. Rimane quindi per molti di noi il punto di riferimento di un lunghissimo percorso delle nostra vita e quindi, così come ieri nacque il sito Piazza Scala che vuole essere il punto d'incontro di un gruppo di amici, oggi la nuova Associazione (chiamiamola come vogliamo, meglio un acronimo comunque) deve ispirarsi a quegli stessi principi fondanti di questo sito divenendo anch'essa e prima di tutto il punto di scambio di relazioni interpersonali. Come qualcuno ha già commentato "e dopo la vertenza che cosa si fa?" ...invito i "costituenti" a redigere un atto costitutivo ed uno statuto che contemplino tutto lo spirito che sin qui ha sorretto il sito Piazza Scala. La questione della liquidazione del fondo, per quanto "vitale" per tanti di noi, deve rappresentare solo "uno" degli aspetti di cui la costituenda Associazione dovrà occuparsi e non il "solo" problema. Poichè è scomodo avere due piedi in una scarpa sono pronte le mie dimissioni dall'ANPEC e con entusiasmo aderisco alla nuova iniziativa se non altro per il rispetto, la gratitudine e l'amicizia nei confronti di coloro che mi hanno accolto sin dal primo momento da "amico" sulle pagine di Piazza Scala.
24 aprile 2012 - da L.P.: Sono la tessera XXX Anpec; ho fornito alcune iniziative a Masia nel 2004 ma nulla di fatto; potrei scrivere un romanzo ma oramai non servirebbe a nulla; il nome che propongo è SEMPRECOMIT, indirizzo Internet SEMPRE.COM.IT; ciao e auguri.
24 aprile 2012 - da S.C.: Complimenti per l'iniziativa. Aderisco volentieri. Ciao a tutti
24 aprile 2012 - da S.T.: Voglio qui esprimere il mio pieno apprezzamento per la lodevole iniziativa, che ha finalmente "svegliato" la maggioranza silenziosa, della qual cosa non c'è che da rallegrarsi, ed assicurare la mia adesione e collaborazione, anche concreta, laddove possibile.
Mi permetto peraltro,- alla luce dei primi commenti ed unicamente con spirito costruttivo - di aggiungere alcune considerazioni:
1. eviterei di inserire nella denominazione il richiamo "Piazza Scala" che ne accentuerebbe il connotato "milanese", laddove si dovrebbe evitare ogni controproducente riferimento di tipo campanilistico, ormai obsoleto;

2. il mio supporto è pieno anche laddove lo scopo dell'associazione, ora limitato a " . . . fungere da tramite tra i soci ed i legali Avvocati Civitelli, Fasano e Iacoviello ed essere in grado di dialogare, in modo sereno e costruttivo, con i Liquidatori del Fondo alla ricerca di un accordo extragiudiziale", venisse esteso alla mutua, concreta e fattiva assistenza fra i soci per il trattamento di argomenti e la soluzione di problemi di natura giuridica, fiscale, sanitaria e pensionistica, lasciando peraltro ad altri iniziative del genere "dopolavoro" o "amarcord" o ancora "combattenti e reduci", come già detto da altri;
3. nella stesura del nuovo statuto, un'adeguata attenzione dovrà essere riservata a quei punti imprescindili per la protezione della democrazia (per esempio maggioranze adeguate/qualificate in caso di determinazioni di carattere straordinario) ed a strumenti adeguati ai tempi attuali per la diffusione e il coagulo della maggioranza, quali la tele/video-conferenza, la validità del voto per corrispondenza e per e-mail (qualora inviate anche a "probiviri" per controllo), ecc.

25 aprile 2012 - da D.G.: rESISTIAMO ed è il 25 aprile 2012. GRAZIE Alfredo Izeta, per tutto...
25 aprile 2012 - da G.M.: non si sentirebbe la necessità di una terza associazione, se le altre due si dessero da fare correttamente. Invece l'ANPEC si comporta come sappiamo, stile padre padrone come è oggi di moda in politica, e l'UNP brilla per la sua assenza. L'ideale sarebbe quello di fare una nuova associazione insieme a quest'ultima, con uomini nuovi. In ogni caso io ritengo utile l'iniziativa e certamente aderirò se la cosa andrà in porto. Io, a suo tempo, avevo aderito all'ANPEC perchè si opponeva alla liquidazione del Fondo. Ne sono uscito quando mi sono reso conto che la sua azione era dettata dall'alto, se non da un uomo solo (Masia), da un suo entourage che aveva deciso di sposare gli interessi di una parte dei soci, CONTRO gli altri. Non mi sembrava logico contribuire, anche con i miei soldi, a farmi causa in tribunale. Per quanto riguarda il nome, mi pare azzeccato. E' vero che il nome BCI è più conosciuto all'estero ma in Italia è COMIT il nome conosciuto, fin sui libri di testo di Ragioneria e Tecnica Bancaria. Bene anche Piazzascala. Al massimo potrebbe essere abbreviato in SCALA. Tenetemi al corrente del procedere.
25 aprile 2012 - da D.A.: Come ho già detto via mail ad ALFREDO IZETA, io penso che sia imprescindibile scollegare la ragione sociale  dalla scritta Piazza Scala,   non indicandola nella nuova associazione. E ciò per vari motivi :
1) Piazza Scala è il simbolo, italiano ed internazionale, della Comit, spesso citato anche nei banchi di scuola;
2) Piazza Scala è stato ed è un giornale on-line serio, corretto ed aperto a tutti dalle Alpi alle Piramidi, nel rispetto delle idee,  e non certo monotematico o peggio autoritario..
3) Non si può dissipare un nome, come quello del nostro attuale on-line, nome che è stato ormai fortemente metabolizzato  da tutti, grazie alle fatiche dei fondatori, in primis di  Alfredo Izeta che, ogni giorno, si da da fare per tutti noi in maniera encomiabile e costante. Ed al quale dobbiamo tutti urlare un grazie !
N.d.R.: il nome del sito (PIAZZA SCALA) è dovuto unicamente alla fantasia del collega Filippo Vasta, che ringraziamo per la felice intuizione!
25 aprile 2012 - da A.M.: Era ora - basta con beghe - azioni legali - conferenze inutili per l'Italia - sono pienamente d'accordo con tutti voi - spero che questa nuova associazione possa chiudere la vertenza che si protrae da anni con soddisfazione di tutti. Grazie
25 aprile 2012 - da A.C.: Già due miei messaggi non sono stati pubblicati. Ora io dico in maniera abbastanza soft: Ma non si potrebbero sostituire i Liquidatori con chi per nota esperienza si è già distinto per efficienza "vera"? E poi li vorremmo pagare a "forfait ed a progetto concluso" e non con paga fissa mensile che mi risulterebbe essere 5.000 euro".
25 aprile 2012 - da M.P.: Confido vivamente nella serietà dei promotori della nuova iniziativa. Mi sembra di essere in buona compagnia quanto alla volontà di NON REVOCA.
25 aprile 2012 - da R.T.: avevo cercato di far capire ad Antonio, prima dell'assemblea straordinaria, che una soluzione del genere, da me non condivisa perche doveva essere risolta in modo diverso, non poteva sfociare che in una comprensibile divisione in associazioni separate degli ex comit.........

Comunque, stante l'attuale situazione di conflittualità, che a titolo personale non condivido e mi rammarica, prendo atto che si sono create due realtà delle quali, al momento desidero far parte sia dell'una, ovvero dell'ANPEC, riconoscendo ad Antonio il merito, la volontà, il sacrificio di aver dato vita ad una iniziativa che ha coagulato attorno a se molti ex colleghi Comit e della nuova associazione che si sta formando con la partecipazione di  ex colleghi che stimo per  i passati rapporti personali, la loro competenza ed impegno, iniziativa  della quale desidero farne parte a pieno titolo. Caro Alfredo, Minotti, Marini, Basilico, Costantino, sono con Voi partecipando con vivo interesse alla nuova associazione che potrebbe anche chiamarsi "Amici  B.C.I.-COMIT di Piazza Scala" che dovrebbe avere come finalità preminente l'attività - che riprendendo dall'email di un collega -  sviluppi momenti dedicati allo star insieme, alla cultura, alla memoria della nostra Banca, all'arte,  ed a tutte quelle situazioni che possano unire persone che per anni hanno lavorato per "mamma Comit", con l'augurio e la preghiera che contenzioso e  pratiche legali non siano lo scopo preminente della nuova Associazione.

26 aprile 2012 - da A.C.: LA NUOVA ASSOCIAZIONE MI SEMBRA OPPORTUNO CHE PRIMA CI AIUTI TUTTI (SOPRATTUTTO COLORO CHE HANNO BISOGNO IN QUESTO MOMENTO DI CRISI SECOLARE) A DEFINIRE L'IMMANE RIPARTIZIONE DEL FONDO COMIT. POI... SI AFFIANCHERA' SENZ'ALTRO NEL DETTAGLIO A CREARE PUNTI DI CONDIVISIONI VARIE FRA COLLEGHI NEI TEMI PIU' SVARIATI E CHE SONO TANTISSIMI E DIFFICILMENTE GESTIBILI DA UNA SOLA ASSOCIAZIONE E/O ATTRAVERSO UN SOLO SITO.
26 aprile 2012 - da B.O.: Mi dispiace si sia arrivato a tanto. Vorrei essere informato sul seguito e speriamo bene.... anche se personalmente non ho mai creduto in una soluzione extragiudiziale del problema "plusvalenze". Buona comunque la soluzione di una Associazione in Milano.
27 aprile 2012 - da A.L.: Do il mio pieno appoggio al COMITATO COSTITUENTE
27 aprile 2012 - da G.O.: Mi sembra che sia necessario un chiarimento. La nuova associazione si propone di cercare un accordo extragiudiziale. Ma esiste già un accordo extragiudiziale accettato dall'UNP e dal 95% dei ricorrenti ANPEC. Come vi proponete di ottenere l'esecuzione di un nuovo accordo da parte del Fondo che non ha voluto dare esecuzione all'accordo esistente ? Riducendo di quanto la quota delle plusvalenze (già ridotta del 50% mi pare) ?
27 aprile 2012 - risponde Sergio Marini:
In effetti un accordo c'è già, ma non ha coinvolto il Personale in Servizio per gli "anticipati" ed ha escluso - incomprensibilmente - le vedove. Quindi, per dare validità a tale accordo occorrerebbe un referendum che coinvolga anche gli "attivi", poco propensi a farlo. A questo punto è possibile riprendere l'accordo, completarlo ed aggiustarlo e, dopo averlo sottoposto al Presidente del Tribunale di Milano che può autorizzare i Liquidatori a procedere, presentarlo alla Cassazione con la firma di tutti i Legali, compresi quelli del Fondo.

se la Cassazione accoglie l'accordo, le vertenze vengono tutte ritirate ed i Liquidatori procedono alla distribuzione. Accantoneranno le cifre di coloro che comunque rifiutano la procedura. La novità è che anche i Legali del Fondo, contattati di recente dai tre Legali Iacoviello, Civitelli e Fasano per concordare una istanza di accelerazione dell'Udienza presso la Cassazione, avrebbero manifestato di voler concludere la vicenda. Incrociamo le dita....

27 aprile 2012 - da C.A.: Secondo me è bene comprendere "le vedove" dei pensionati e coinvolgere pure gli attivi in modo attento e valutato in misura equitaria, a patto che non si pongano mai più da subito ostacoli insormontabili. Naturalmente ci saranno valutazioni appropriate, proporzionali ed "entro determinati limiti" compiute da persone di provata esperienza nel campo delle LIQUIDAZIONI. Forse esperti personaggi nel campo delle assicurazioni potrebbero essere le persone più idonee.
Tutti quanti noi pensionati infatti, durante tutti gli anni lavorativi ed oltre, abbiamo di certo avuto a trattare extra-giudiziariamente la soluzione di un risarcimento qualsiasi, che senza un accordo delle parti, sarebbe andato avanti troppo nel tempo. Quindi ne sappiamo già "tanto" dalle nostre esperienze vissute e soprattutto sappiamo che è l'unico modo per venirne fuori alla svelta. NON PERDIAMO ALTRO TEMPO PERO' E CERCHIAMO DI NON ESSERE DISPERSIVI, MA.... CON UNO SCALINO PER VOLTA ARRIVIAMO ADESSO IN CIMA ALLA SCALA.
28 aprile 2012 - da E.G.: Accolgo con entusiasmo la vostra decisione dandovene preventiva adesione. Desidero però restare per il momento iscritto anche all'ANPEC per un semplice motivo di riconoscenza verso i colleghi fondatori dell' "IDEA" che sin dall'ora ci consentirono di affrontare i contingenti problemi. Spero che anche loro un giorno si possano aggregare a questa nuova iniziativa che chiamerei "COMIT IN SCALA"!!! Grazie ed auguri.
29 aprile 2012 - da R.R.: Sarà un vero piacere aderire. Grazie e auguri.
30 aprile 2012 - da S.S.: I MIEI MIGLIORI AUGURI DI BUON LAVORO SPERANDO UN CHIARIMENTO NECESSARIO SULLA SITUAZIONE ATTUALE CHE MI SEMBRA CAOTICA ALLA LUCE DI MESSAGGI E CONTROMESSAGGI DA PARTE DI ANPEC.
30 aprile 2012 - da A.S.: Parteciperò senza dubbio alla nuova associazione.
01 maggio 2012 - da M.A.: ADERISCO ! NEL NOME DELL'ASSOCIAZIONE E', A MIO PARERE, D'OBBLIGO CHE VI SIA "COMIT" E "PIAZZA SCALA", UN BINOMIO INSCINDIBILE PER RICHIAMARE LA NOSTRA PRESTIGIOSA B.C.I. UN ACRONIMO SAREBBE ASETTICO. D'ACCORDO SUL FATTO CHE LO SCOPO SOCIALE VADA OLTRE IL SEMPLICE (SI FA PER DIRE !) RAGGIUNGIMENTO DELLA DEFINITIVA LIQUIDAZIONE DEL FONDO. AD IZETA UN RINGRAZIAMENTO PER LA SUA DEDIZIONE APPASSIONATA.
01 maggio 2012 - da F.B.: Auguri di buon lavoro sperando di riuscire a concludere nel più breve tempo possibile e un grazie a tutti quelli che hanno messo e mettono il loro impegno. Grazie ancora.

01 maggio 2012 - da N.P.: D'accordo. Ritengo tuttavia necessario verificare quale situazione si verrebbe a creare  in presenza di due associazioni che seppur  entrambe  aventi l'obiettivo di pervenire alla liquidazione di quanto dovutoci dal Fondo Pensioni  agiscono secondo criteri diversi. Siamo certi di non fare il gioco di chi ostacola il buon esito di questa giusta causa?  Ciao

01 maggio 2012 - da G.S.: Leggo ma non capisco. Ricevo in contemporanea due mail una che parla
della costituenda associazione cui ho già dato la mia adesione, l'altra scritta dall'Unpcomit cui si associa anche Masia!!!! Mi sembra il gioco delle tre carte da parte del dott. Masia.Prima vuole l'accordo e lo sottoscrive. Poi revoca gli avvocati non dando nel contempo mandato di abbandonare le cause in Cassazione. Poichè a pensar male in genere ci si "azzecca" non vorrei che ci fosse un accordo  per mantenere in mano il più a lungo possibile la nostra discreta cifretta.
Cari saluti P:S nun cia facimm chiù.
01 maggio 2012 - da G.M.: Avevo due pensioni di reversibilità: una INPS e l'altra del Fondo Integrativo COMIT. Ad un certo punto quest'ultima sparì e mi fu data una cifra in acconto della liquidazione del Fondo. Poi una confusione terribile (nessun conteggio di liquidazione basato su coefficienti di consolidamento di un vitalizio, in base all'età, come fanno tutte le assicurazioni, ricorsi, ecc.). Prima di chiedere l'iscrizione alla nuova associazione non sarebbe opportuno fare un riassunto chiaro sui precedenti accadimenti per chi non è stato tenuto al corrente? Grazie
01 maggio 2012 - da A.S.: Sono felice nell'apprendere la nascita di una nuova Associazione formata dai colleghi di Milano che ho avuto il piacere di conoscere. Naturalmente darò la mia adesione alla "Comit-B.C.I. Piazza Scala" e provvederò a girare la notizia ai colleghi di cui ho la mail. Tenetemi informata sul seguito. Tanti tantissimi saluti a Costantino, Minotti, Basilico, Marini e a tutti gli altri.
Grazie ancora per la Vostra iniziativa.
01 maggio 2012 - da G.B.: Sono d'accordo con C.A. nella sua nota del 27.4 u.s., e concordo anche con questa nuova iniziativa, nata, purtroppo, dalla pseudo "diaspora" avvenuta nell'ANPEC che, grazie a voi, ha trovato un unico punto di raccolta. Nessuno toglie all'amico Masia il merito che indubbiamente ha, ma è anche il momento di andare diritti allo scopo e farla finalmente finita, in un modo o nell'altro, con questa ormai annosa questione. In bocca al lupo e andiamo diritti allo scopo, senza perderci in "macchiavellismi" di sorta. 
02 maggio 2012 - da P.P.: Grazie ancora per la Vostra iniziativa; aderirò sicuramente alla nuova associazione. Tenetemi cortesemente aggiornato.
02 maggio 2012 - da A.L.: Voglio aderire alla nuova Associazione, inviatemi dettagli di come fare. Complimenti per lo splendido lavoro.
02 maggio 2012 - da C.C.: Finalmente una buona ed interessante iniziativa. Aderirò. Saluti a tutti i Colleghi.
03 maggio 2012 - da F.T.: Approfitto per dare il mio assenso alla iniziativa; piazza della Scala è stato il luogo ove sono stato assunto; conosco solo epistolarmente o telefonicamente Francesco39 (Basilico) che mi ha dato una mano a recuperare qualche euro dallo Stato; ho la foto di IZETA che che mi appare ogni qualvolta apro la mia pagina su SKYPE il mio nominativo est ""nonnoFerruccio2""; VAMOS
07 maggio 2012 - da C.A.: Finalmente ci sarà una nuova Associazione che possa funzionare veramente. Intanto i Liquidatori ci hanno inviato una lettera esplicativa (RICEVUTA OGGI STESSO)nella quale in pratica si scusano per i ritardi e si ripromettono di agire in modo estremamente incisivo. SIAMO VERAMENTE AD UNA SVOLTA, E' UN DATO INCONFUTABILE!
08 maggio 2012 - da D.G.: PRONTO AD ADERIRE.
08 maggio 2012 - da A.S.: Da tempo ho comunicato a Masia il mio disappunto per le sue inspiegabili iniziative. Accolgo con molto piacere la notizia della nascita della nuova Associazione. Tutta la mia solidarietà ai magnifici quattro: Basilico, Costantino, Marini e Minotti. Aspetto quindi buone nuove.
 

 


 

 

Invia un tuo commento/consiglio!
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

 

 

Piazza Scala - aprile 2012