Solidarietà deriva dal francese solidarité che ha come suo primo significato quello di impegno etico-sociale a favore di altri che si manifesta fino a tradursi in un’attività gratuita tesa a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che abbia bisogno di un aiuto. Da quasi un sessantennio  – e chi tra i colleghi mi conosce lo sa – mi occupo di atletica leggera. Dal 1992 sono dirigente dell’ASD Podistica Taras di Taranto, una società che ha nell’oggetto sociale lo scopo di promuovere l’atletica leggera a ogni livello.

Da qualche anno abbiamo affrontato il tema della solidarietà sviluppando gradualmente l’acquisizione di alcuni atleti extracomunitari. Fra gli oltre 160 atleti tesserati abbiamo un venezuelano Cortez Villa Real René, due fratelli etiopi Anteneh e Miharet molto bravi nelle categorie giovanili, due ghanesi Vincent Owusu e Ndiaye Makhone e un sudanese Allul Sakine.

Quest’ultimo è diventato addirittura la punta di diamante della nostra compagine sociale. Nonostante non sia più un giovanissimo (36 anni) gareggia tutte le domeniche e spesso risulta vincitore assoluto con riscontri cronometrici molto interessanti. Di questo simpatico ragazzo ho tratto un articolo su di lui pubblicato in questi giorni su “La Voce del Popolo” (visualizzalo), un periodico a carattere regionale, che ritengo meriti attenzione soprattutto per lo sforzo e l’impegno di questi meno fortunati di noi nel tentativo di integrarsi produttivamente nel nostro tessuto sociale.

Fernando Mazzotta - Taranto
http://www.podisticataras.it/

Clicca sulle miniature per visualizzarle

Plants: image 1 0f 4 thumb   Plants: image 2 0f 4 thumb   Plants: image 3 0f 4 thumb

 

Plants: image 1 0f 4 thumb

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

Piazza Scala - maggio 2015