Piazza Scala

 

 


Una gazza ladra mi ha detto che il Maestro Claudio Abbado è volato via, in questa mattina piovosa italiana.
Non avrei mai pensato che avesse 80 anni, lo ricordavo come in tante foto che girano in Rete e  anche io ne allegherò più di  una, non l' avevo mai sentito dal vivo ma anche in questo  la Rete aiuta e allego  più di un video... Ho saputo che "E' morto a Bologna Claudio Abbado, grande direttore d'orchestra e nominato di recente senatore a vita da Giorgio Napolitano. Il decesso, a quanto si apprende da ambienti vicini al maestro, è avvenuto questa mattina. Abbado da tempo era malato. All'atto dell'accettazione dell'incarico parlamentare deciso alcune settimane fa, Abbado aveva dato una risposta dalla quale traspariva la preoccupazione per il proprio stato di salute. Aveva infatti detto di sperare che le sue condizioni fisiche gli consentissero di onorare con impegno pieno il mandato ricevuto. Da tempo però non frequentava Palazzo Madama e la sua vita pubblica era di fatto cessata."
Era bello Claudio Abbado oltre che  magistrale direttore delle orchestre più famose del mondo, era una presenza viva e forte: ascoltiamo la Musica, passiamola alle generazioni future... ci salva la vita, quasi fosse una fantastica sinfonia.
Doriana Goracci - 20 gennaio 2014

 

P.S.: Una volta nominato senatore a vita dal presidente Napolitano, CLAUDIO ABBADO, decise di devolvere il suo stipendio da senatore alla scuola di Musica di Fiesole a sostegno di borse di studio.
Il Sistema di Orchestre Infantili e Giovanili del Venezuela ha salvato i bambini delle favelas dalla miseria e dall’emarginazione, fornendogli strumenti musicali, inserendoli in vere e proprie orchestre e dando spazio alla loro creatività. In Italia è nato il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili, promosso da Federculture e dalla Scuola di Musica di Fiesole, che ha avuto Claudio Abbado e ha Abreu come Presidenti Onorari. Il Sistema italiano ha favorito e riconosciuto esperienze già in atto. Sono operativi 30 Nuclei in 13 Regioni, che coinvolgono circa 6.000 bambini dai 4 ai 16 anni. Alcuni Nuclei operano con bambini e ragazzi non udenti o non vedenti.

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala -- gennaio 2014