Di seguito riportiamo il messaggio pervenutoci dagli organizzatori del terzo incontro conviviale a Milano del 2011:

Cari amici, eccoci a voi con una proposta per il 4 maggio prossimo. Poiché crediamo che il nostro gruppo, di volta in volta sempre più numeroso, abbia un animo patriottico, abbiamo organizzato una visita al Museo del Risorgimento che ha sede nel settecentesco Palazzo Moriggia, in Via Borgonuovo. Celebriamo così il 150° anniversario dell’unità d’Italia con un percorso didascalico sugli eventi di un periodo fondamentale della nostra storia, in un contesto ricco di documenti e di cimeli di grande valore storico ma anche sentimentale, per chi realmente ama il nostro Paese, specialmente in questo momento in cui tutto sembra andare a catafascio.
Il programma prevede poi una passeggiata a piedi di un quarto d’ora, dalla vecchia Brera ai Bastioni di Porta Nuova, per andare a sederci a un tavolo del locale che abbiamo scelto

"Carlsberg Ol" - Pizza Birra e Cucina,
Bastioni di Porta Nuova, 9

dove potremo consumare un primo o una pizza a un prezzo ragionevole.
Vi diamo pertanto appuntamento alle ore 11 del giorno 4 maggio, in via Borgonuovo 23, davanti all’ingresso del Museo del Risorgimento. Se saremo in molti la visita al museo si svolgerà in due turni.
Come al solito, vi preghiamo di darci tempestivamente al vostra risposta, sia in caso di adesione, sia in caso di assenza, per consentirci di organizzare la visita e di prenotare il locale.
Buona Pasqua a tutti e a presto.
Domenico, Sergio e Filippo

Tutti i colleghi possono partecipare: è però molto importante che venga segnalata la presenza di ciascuno in quanto al ristorante il numero dei posti è ovviamente limitato. Fateci quindi sapere  se sarete presenti ai due eventi, il pranzo e la visita al museo, o eventualmente al uno solo dei due. Potete utilizzare il sottostante "form" che abbiamo predisposto per facilitare le vostre conferme. Vi aspettiamo numerosi!!!!!!!
 

clicca sull'icona per visualizzare la mappa

 


Potete visualizzare la guida del Museo cliccando sull'icona sottostante

MUSEO DEL RISORGIMENTO
MILANO

Il Museo illustra, attraverso stampe, dipinti e cimeli, il periodo della storia italiana che va dalla campagna di Napoleone Bonaparte in Italia (1796) all'annessione di Roma al Regno d'Italia (1870). Ha origine da un nucleo di documenti sul Risorgimento raccolti per l'Esposizione di Torino del 1884, poi allestiti nel Salone dei Giardini pubblici a Milano. Trasferitosi quindi nelle sale della Rocchetta al Castello Sforzesco, dove fu ufficialmente inaugurato il 24 giugno 1896, dopo i bombardamenti del 1943 viene ospitato al piano terreno di Casa Manzoni fino al trasferimento nella sede attuale.
Insieme al Museo di Storia Contemporanea e al Museo di Milano, costituisce le Raccolte Storiche del Comune di Milano che comprendono nella stessa sede anche una Biblioteca e un Archivio. Le raccolte sono un'istituzione scientifica che ha non solo un ruolo museale, ma svolge anche un'attiva funzione nel campo della cultura storica, di ricerca e di divulgazione, organizzando molteplici iniziative, come mostre, conferenze dibattiti, visite guidate per scuole e turisti.
Cliccate sull'immagine a fianco per ingrandirla

20121 Milano, via Borgonuovo 23
tel 02.88464176 fax 02.88464181
www.museidelcentro.mi.it
e.mail:
risorgy@energy.it
Orario: tutti i giorni 9.00 - 13.00
lunedì chiuso

 

Invia la conferma della tua presenza
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com

Segnala questa pagina ad un amico





Piazza Scala - aprile 2011