Non sono riuscita a vedere l’inizio del corteo, ero in Piazza della Repubblica alle 14 e ho cominciato a scattare foto e a ritrovare amici che non vedevo da tempo. Poi sono andata avanti e mi sono fermata a Piazza dell’Esquilino, saltellando da una parte all’altra, per due ore. Non finiva mai quell’Onda. Oggi era quello che avevo scritto ieri 26 Marzo a Roma Manifesta Azione per il Si ai Referendum. Perchè è No al nucleare! SI al referendum! Attivi e non Radioattivi.

Si, c’erano i partiti della sinistra, i sindacati, le associazioni, i nomi noti come Vendola e poi c’era una folla in piena, che scendeva e camminava serenamente, con la precisa volontà di esserci.. Sono arrivati da ogni parte dell’Italia, dal Nord al Sud e so che in Sardegna, a Cagliari, hanno manifestato a migliaia, e chissà pure in quali altre città.

Quanti eravamo? Dicono trecentomila. Non sono stata al concerto a Piazza San Giovanni, ero sfinita e mi aspettava il treno da riprendere. E’ stata una Straordinaria Manifesta Azione per i Beni comuni, quali l’Acqua e contro ogni sMania di nucleare. E sia chiaro, questo è l’inizio. Saremo fino al 12 giugno, in ogni strada virtuale e reale, a far capire quanto è importante riprenderci ciò che ci è stato derubato, manipolato, rivoltato come una frittata di uova marce. E non datecela a bere con moratorie nuove deroghe e nuovi parametri. Il bottino fatevelo a casa vostra. L’acqua è di tutte e tutti, come il diritto a una vita senza nucleare.

Grazie a Facebook, a quei piccoli grandi gruppi, che non si stancano mai di esserci e lottare, con gioia e infinita dignità, che nessuno potrà mai vendere o comprare. Severn Suzuki, la bambina che zittì il Mondo per 6 minuti, nel 1992, continua anche lei senza darsi pace. Scrissi nel 2009 La politica il mondo il clima ai Bambini, come era Severn Suzuki: ” Oggi, Severn Cullis-Suzuki, è una donna, attivista che lotta per gli stessi identici diritti, quelli della Terra infuocata da notizie sempre più uguali, che spengono i fuochi di chi si dibatte e lotta. Vi invio il testo integrale in italiano di quanto l’allora dodicenne denunciò, come i sottotitoli che scorrono nei 6 minuti del suo intervento, questi si, straordinari e che nessuno potrà bruciare”. Rimaniamo umani.

Doriana Goracci - 27 marzo 2011

n.b. sulla mia pagina FB sono visibili circa 200 foto che ho fatto e che non so caricare quì in rete, non è mai troppo tardi. Impareremo anche questo. (Piazza Scala ne offre una ventina: cliccare sulle miniature per ingrandirle)
 

Selezione di scatti fotografici di Doriana


 

Il discorso di Severn Suzuki, la bambina che zittì il Mondo per 6 minuti nel 1992

Segnala questa pagina ad un amico




Piazza Scala - marzo 2011